CasaLibereria

La casa di tutti noi

I nostri corsi

VocaLeggi

di Maria Teresa de Carolis

Non ho mai razzolato per terra, non sono mai andato a caccia di nidi. Ma i libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia campagna.

Jean Paul Sartre

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.
Virginia Woolf

Un lavoro sulla voce, sul respiro, sul superamento del giudizio e, soprattutto, sull’ascolto; un ascolto vivo e sensibile che ci permette di modulare l’intensità dell’interpretazione.

Leggere ad alta voce è condivisione e piacere. Dare vita alle parole con il suono è una pratica antica, quando la tradizione veniva trasmessa oralmente, quando i racconti erano momenti magici per entrare nel mondo meraviglioso delle storie. Vorrei dare con questo laboratorio il tempo per amare le parole, custodirle e curarle, materializzare le frasi in fluidi incantatori e restituire al mondo la bellezza della lettura.

La voce è soltanto uno dei molteplici veicoli per comunicare, con la voce il corpo, lo spazio, la vista e il pensiero, il ritmo regolare del cuore, ogni elemento si unisce per trasmettere emozioni e leggendo si allineano per connettersi agli altri. Le due ore di laboratorio comprendono un lavoro sul rilassamento, sull’emissione vocale, sulla conoscenza del proprio apparato, sul suono. Il suono è la chiave per trasmettere attraverso le parole, e l’intensità di ciò che trasmettiamo si costruiscono le intenzioni, con il sottotesto, ossia ciò che dietro le parole, si cela. VocaLeggi è lo spazio per dare corpo alla magia della voce che racconta e che diventa protagonista nelle narrazioni.

Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere.
Michel Foucault

Si torna a raccontare per comunicare. Il tempo è amico della lettura, senza fretta senza appuntamenti si legge, si riflette, si manifestano le proprie emozioni; così il laboratorio diventa lo spazio privilegiato per raccontare e raccontarsi, senza limiti, senza giudizio, soltanto per il piacere della bellezza.

Gli appuntamenti, inizialmente, saranno mensili, la domenica mattina. Si sceglieranno dei libri degli autori di Libereria e si creerà un lavoro sulla voce, sull’interpretazione, sulle intenzioni e il sottotesto.

Maria Teresa de Carolis (mariateresadecarolis.it)

Attrice di prosa, cantante, drammaturga e sceneggiatrice. Regista teatrale e docente di Teatro e Voce. Scrittrice e poetessa. Equilibrista. Videomaker e Video editor. Fa parte dell’equipaggio di Libereria dal 2020.

Ha iniziato con il teatro come attrice di prosa, parallelamente  si é dedicata alla scrittura creativa, alla drammaturgia teatrale e alla sceneggiatura. Si è  appassionata al canto, studiando prima il canto lirico e poi canto Jazz. Ha studiato acrobatica a terra, equilibrismo (filo teso e monociclo) e arti circensi.

Da anni insegna teatro, dizione e impostazione vocale. In questo ultimo decennio ha maturato esperienza anche nel campo della produzione di documentari (suo é “I luoghi della Guerra” un reportage storico legato al periodo della resistenza partigiana nella Sabina, una copia del quale è conservata anche nella Biblioteca del Senato della Repubblica).

Attualmente, insieme a Lidio Maresca, sta realizzando la costruzione del proprio portfolio videomaking e web, che sarà visibile sul sito di riferimento, in costruzione, www.artwareproductions.com.

Conduce, sempre insieme a Lidio Maresca, la trasmissione/podcast “Ecofilia, Antispecismo e Circostanze“, raggiungibile su libereria.it alla voce “radio”.

In questi anni di esperienza ha collaborato con:

  • Teatro:
    Umberto Orsini, Giuseppe Cederna, Remo Girone, Karl Zinny, Elisabetta De Palo, Andrea Apostoli, Remo Remotti, Veronica Zinny
  • Voce:
    Dessislava Stefanova del London Bulgarian Choir, Anita Doulne, delle Zap Mama, Aldo Bicelli (formatore in metodo Gordon), Germana Giannini (pedagoga e cantante), Lisbeth Hultmann (psicoterapeuta Gestalt), Tiziano Lamantea (operatore Shiatsu e terapista), Anna Maria Civico (cantora popolare), Laure Gilbert  (coro Zenzerei), Elsa Baldini (professional soul singer) e Sara Berni (cantante, autrice musicale e teatrale).
Design by Lidio Maresca, on WordPress platform, with Sydney theme. Released in 2022.